San Giavellotto o San Giavellotto si riferisce a un'immagine di Madonna Kalashnikov (la Beata Vergine Maria) con in mano un missile di giavellotto che divenne un simbolo della resistenza ucraina durante il 2021-2022 Conflitto Russia-Ucraina . Sebbene l'immagine sia un sfruttato versione di un dipinto del 2012, è stato rieditato e creato per la prima volta all'inizio del 2018 sul sito di social media russo VK, dove un utente ha sostituito l'AK-47 originale con un missile a giavellotto. L'immagine ha ricevuto un aumento di utilizzo nel febbraio 2022 in coincidenza con l'escalation del conflitto e l'invasione dell'Ucraina da parte della Russia, diventando di fatto un simbolo della resistenza ucraina sui social media e risultando in molti ridisegna e dell'arte . St. Javelin è stato anche visto come controverso da alcuni per aver promosso la violenza e la guerra in generale.
L'origine di St. Javelin deriva da un dipinto dell'artista americano Chris Shaw intitolato 'Madonna Kalashnikov'. [1] È stato realizzato nel 2012 ed è stato esposto per la prima volta al San Francisco Museum of Modern Art nell'aprile 2013. [1] Questo dipinto originale mostra Madonna Kalashnikov con in mano un AK-47 (mostrato sotto, a sinistra). L'immagine di Chris Shaw è stata utilizzata per tutti gli anni 2010 online. Ad esempio, il 18 novembre 2016, è stato utilizzato all'interno di un thread su 4chan /Come/ [Due] bacheca.
Il 23 gennaio 2018, il dipinto di Shaw è stato rieditato da un utente anonimo all'interno del gruppo pro-Ucraina VK [3] che si traduce in inglese in 'Le più grandi creazioni e persone della nazione ucraina'. Il post era intitolato 'Творчество наших уважаемых подписчиков', che si traduce in 'Creatività dei nostri cari abbonati'. Nel corso di quattro anni, il post ha ricevuto 25 Mi piace (mostrato sotto, a destra).
Il 24 gennaio 2018, il post di VK è stato sottoposto a screenshot e ripubblicato in Twitter dall'utente Maks_Chepay_4. Sebbene il suddetto utente di Twitter sia stato sospeso da allora, il suo tweet ha ricevuto un impegno ed è stato ripubblicato in altri luoghi come l'imageboard russo Fishki [4] più tardi nel 2018 (mostrato sotto, a sinistra).
Il 28 maggio 2018 l'immagine è stata ripostata da Twitter [5] l'utente golub che lo ha intitolato 'Saint Javelin', guadagnando 18 Mi piace in quattro anni (mostrato sotto, a destra). Questo tweet è il primo abbinamento noto dell'immagine e del nickname.
Quattro anni dopo, nel febbraio 2022, il conflitto tra Russia e Ucraina ha raggiunto il picco di escalation dopo il presidente russo Vladimir Putin ordinando alle sue truppe di invadere il fronte orientale dell'Ucraina. A partire dal 23 febbraio 2022, in particolare, l'immagine di St. Javelin ha iniziato a riemergere in massa su piattaforme come Reddit e Twitter. Ad esempio, il 23, Twitter [6] l'utente NataliaAntonova ha pubblicato un tweet che mostrava una foto di St. Javelin su un tavolo, intitolata 'Non è una festa senza St. Javelin #Ucraina', guadagnando oltre 700 Mi piace in sei giorni (mostrato sotto, a sinistra). Il 24 febbraio, il Redditor privatesoup1884 ha pubblicato un'immagine di St. Javelin su /r/NonCredibleDefense, [7] guadagnando circa 1.900 voti positivi nel corso di cinque giorni (mostrato sotto, a destra).
Il 25 febbraio 2022, St. Javelin è stato coperto da testate giornalistiche come Vice [8] ed Euro News. [9] Sempre a fine febbraio è stato creato un sito web chiamato saintjavelin.com [10] che iniziò a vendere merce con Saint Javelin. Il sito web affermava di essere uno sforzo di raccolta fondi per sostenere le forze armate ucraine e il popolo ucraino, tuttavia, non si sa se il denaro andrà a queste cause.
Anche il 25 febbraio 2022, Twitter [undici] l'utente TheRickWilson, noto anche come l'esperto politico repubblicano Frederick George 'Rick' Wilson, ha twittato l'immagine di St. Javelin con la didascalia 'St. Raytheon of the Javelin, santo patrono dell'armatura russa', guadagnando circa 6.100 Mi piace sul corso di quattro giorni (mostrato sotto, a sinistra). Rick Wilson ha ricevuto molti contraccolpi sulla piattaforma per la promozione dell'immagine, principalmente sotto forma di retweet di citazioni. Ad esempio, Twitter [12] l'utente TomKhruisehchev ha intitolato il suo tweet, 'Questo è come una mezza dozzina di peccati mortali tutti in uno', il 27 febbraio, guadagnando circa 2.000 Mi piace in due giorni (mostrato sotto, a destra).
[1] Chris Shaw – Madonna Kalashnikov
[3] VK – San Giavellotto
[4] Pelle di pesce - San Giavellotto
[6] Twitter – @NataliaAntonova
[7] Reddit – /r/Difesa non credibile
[8] Vice – Chi è San Giavellotto?
[9] Notizie Euro – San Giavellotto
[10] san giavellotto – sito web
[undici] Twitter – @TheRickWilson
[12] Twitter – @Tom Khruisehchev