Meme falso sulla teoria della cospirazione della neve

  Tre screenshot di tiktok basati sulla teoria della cospirazione sulla nevicata

Di

Il Teoria del complotto della neve falsa si riferisce a una serie di affermazioni infondate secondo cui la nevicata nelle aree più calde è il risultato di una cospirazione del governo. I teorici dimostrano la loro ipotesi tentando di sciogliere la palla di neve con una piccola fonte di calore. Quando la neve non si scioglie rapidamente, concludono che la neve è finta. Gli esperti hanno ipotizzato che i segni di bruciatura neri visti nei video siano causati da residui di fuliggine lasciati dagli accendini a butano.

Origine

Nel gennaio 2014, video online affermavano che la neve in varie città calde degli Stati Uniti non si sarebbe sciolta. Per dimostrarlo, le teorie del complotto cercherebbero di sciogliere una piccola quantità di neve con un accendino. La neve, in molti di questi video, diventava nera e cominciava a bruciare. Uno dei primi video, pubblicato il 30 gennaio 2014 da YouTuber Macanan1 presentava un tentativo di sciogliere la neve nel Tennessee. Il video ha ricevuto più di 33.000 visualizzazioni in meno di otto anni (mostrato sotto).



Altri YouTuber e scienziati hanno rapidamente ridimensionato questi video. Quel giorno, WTVR CBS 6 ha pubblicato un video intitolato ''Spiegazione di 'Neve finta': si chiama sublimazione'. Il post ha ricevuto più di 317.000 visualizzazioni in meno di sette anni (mostrato sotto).



Differenza

Per tutto l'inverno 2014, le persone hanno continuato a pubblicare video su YouTube che sfatavano la falsa teoria della neve. Il 31 gennaio 2014, YouTuber Imagination Station Toledo ha pubblicato un video di un esperimento. Nel video, i partecipanti tentano di bruciare la neve, affermando che la neve si sta sciogliendo nella palla di neve e si sta ricongelando, creando un tuffo. Il post ha ricevuto più di 70.000 visualizzazioni in meno di otto anni (mostrato sotto, a sinistra).

Giorni dopo, YouTuber TheBadAstronomer ha pubblicato un video simile, arrivando a conclusioni simili. Il post ha ricevuto più di 786.000 visualizzazioni in meno di otto anni (mostrato sotto, a destra).



Il 10 febbraio 2014, sito di fact-checking Snope sfatato la teoria del complotto. Scrissero:

Per riassumere, accadono due cose: una è che quando la neve si scioglie, la neve rimanente assorbe l'acqua. Ecco perché non sembra gocciolare; la palla di neve diventa una granita. I segni di bruciatura neri sono in realtà dagli accendini stessi. Il butano è un idrocarburo, una molecola composta da carbonio e idrogeno. Quando la bruci, la molecola reagisce con l'ossigeno nell'aria, rompendo i legami tra gli atomi e riformando nuove molecole. Se la combustione fosse perfetta, tutto ciò che avresti lasciato è anidride carbonica (CO2) e acqua (H20).

Ma la masterizzazione non è mai completamente perfetta e ottieni anche altre cose. Una cosa che accade è che alcune delle molecole di carbonio si riformano in lunghe catene, creando ciò che chiamiamo fuliggine. È quella roba che si raccoglie sulla palla di neve, non materiale dalla neve stessa!

Rinascita del Texas

Nel 2021, durante una massiccia nevicata in Texas, la teoria del complotto ha conosciuto una rinascita, con le persone che pubblicavano video dei loro tentativi di bruciare la neve su Tic toc . Gli hashtag che catalogano i tentativi di bruciare, come #burningsnowchallenge, #snowwontmelt e #burningsnow, si diffondono. Ad esempio, il 17 febbraio 2021, TikToker @thismustbedestiny ha pubblicato un video in cui cercano di sciogliere la neve con una candela, notando che la neve non si sta sciogliendo (mostrato sotto, a sinistra).





In seguito alla diffusione di questi video, le persone hanno ricominciato a sfatarli. Il 18 febbraio, TikToker @lil_huey1 ha pubblicato un video in cui spiegava perché la neve non si sarebbe sciolta. Il post ha ricevuto più di 41.000 reazioni in meno di due settimane (mostrato sotto, a sinistra). Il 21 febbraio, TikToker @weatherkatie ha pubblicato un video di debunking che ha ricevuto più di 201.000 reazioni in meno di una settimana (mostrato sotto, a destra).



Copertura mediatica

Diversi media hanno riferito sulla teoria del complotto, tra cui Distractify, [1] Gizmodo, [Due] NBC, [3] Reuters, [4] addetto ai lavori, [5] Ardesia, [6] Snope, [7] CBS, [8] Meccanica popolare [9] e altro ancora.

Vari esempi





Riferimenti esterni

[1] Distrarre – No, la neve in Texas non è falsa, ma alcuni utenti di TikTok vogliono che tu creda che lo sia

[Due] Gizmodo – Gli utenti di TikTok stanno bruciando palle di neve nei video virali per 'dimostrare' che la neve è falsa

[3] NBC – Neve in fiamme, cosa sta succedendo davvero?

[4] Reuters – Verifica dei fatti: spiegazione dei post 'falsa neve del Texas' e dei video 'neve bruciata'.

[5] Insider – TikTokers sta cercando di dimostrare che la neve in Texas è 'falsa', spingendo una falsa teoria del complotto

[6] Ardesia – Atlanta Storm era una cospirazione del governo? Via della neve!

[7] Snope – La neve finta è caduta sugli Stati Uniti?

[8] CBS – Ehi Ray! Sfatare le teorie del complotto sulla neve finta

[9] Meccanica popolare – I teorici della cospirazione stanno bruciando la neve per dimostrare che è falso